ÀP, l’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti è:
La nuova factory culturale e sociale promossa da Associazione daSud, Via Libera e Cooperativa Diversamente all’interno dell‘Istituto Enzo Ferrari di Roma.
- Un laboratorio permanente di cultura e diritti di cittadinanza per gli studenti.
- Un hub dove avviare un’alleanza tra artisti, associazioni, reti territoriali, scuole e istituzioni per promuovere diritti sociali e civili.
- La location ideale per la produzione artistica e un palcoscenico capace di ospitare importanti e originali progetti artistici e culturali.
- Uno spazio aperto al territorio dove poter promuovere workshop, laboratori, eventi culturali, progetti artistici e culturali.
- Il luogo ideale per chi ha idee originali e buone pratiche da proporre ma non trova spazi per sperimentarle in una città che sempre più spesso sgombera e chiude presidi culturali.
Tutto questo, per la prima volta in Italia, nasce all’interno di una scuola: una sperimentazione nazionale che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, riattivare le migliori energie sociali del territorio, trasformare la periferia in una creative city, cambiare l’immaginario sulle mafie e l’antimafia, fornire strumenti utili alle cittadine e ai cittadini, costruire un punto di vista critico sulla città di Roma.
www.apaccademia.it
I promotori
ÀP, l’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti è un progetto collettivo promosso dall’Associazione daSud insieme a Via Libera e Cooperativa Diversamente.