Circle Time Jazz Project, di Cecilia Sanchietti
Venerdì 20 Marzo
ore 20.00 Aperitivo
ore 21.00 Concerto
Ingresso Libero con tessera associazione 2015
Uscita a cappello, o biglietto consapevole
Cecilia Sanchietti Batteria
Davide Grottelli Sax
Gaia Possenti tastiera
Stefano Napoli contrabbasso
special guest alla tromba David Boato
è uscito 6 marzo con Alfa Music il primo album da leader della batterista e compositrice romana Cecilia Sanchietti, artista musicalmente eclettica dalle prestigiose collaborazioni e le numerose partecipazioni discografiche. In questo primo lavoro, condiviso con il suo quartetto, ritroviamo il suo iter musicale tra i vari stili e la sua grande attività nel sociale svolta sia in Italia che all’estero.
Nell’album, tutta l’esperienza musicale di Cecilia che negli anni si è esibita su importanti palchi in compagnia di grandi artisti e formazioni tra cui l’Orchestra del 41° parallelo, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Cristina Comencini, Lunetta Savino, Fabio Abate, Carmen Consoli, Luca Madonia, Stefano Scatozza, Raffaella Misiti, Lucilla Galeazzi, Giovanna Marini, Andrea Satta, Isabella Mangani, Giorgio Cuscito, Federica Zammarchi, Paolo Tombolesi, Melvin Brown, Marco Rea.
Registrato a gennaio 2015, “Circle Time” nasce nel 2013 come un’ idea progettuale jazz con contaminazioni etniche/afro e si è poi sviluppato grazie alla competenza e al talento dei musicisti che hanno accompagnato Cecilia nella sua realizzazione: oltre al quartetto di base, il disco si avvale dell’importantissimo supporto di Stefano Scatozza e Federica Zammarchi.
L’ALBUM
“Circle Time” significa letteralmente “tempo del cerchio”, deriva dalla psicologia umanistica. E’ una metodologia per condurre discussioni di gruppo con tecniche di comunicazione alternative: ognuno è sullo stesso piano, i partecipanti si dispongono in cerchio che diventa uno spazio di scoperta, di confronto e costruzione, libero dall’idea del giudizio e dell’errore. Si crea un dialogo comunitario e cooperativo, il cerchio e i suoi componenti proteggono e curano, ognuno ascolta e viene ascoltato e il risultato è il frutto della personalità di ognuno. Questo disco è quindi “Circle Time” perché riproduce lo stesso setting: attraverso l’interplay e l’improvvisazione jazzistica il gruppo propone, stimola e contiene l’espressione di ciascun artista. Musicalmente è un viaggio interattivo tra stili – in particolare jazz, etnica e afro – giocando con sonorità, armonie, ritmiche e modalità di conduzione appartenenti a diverse culture ma senza mai identificarsi in maniera definitiva con nessuna in particolare.
Cecilia: “Circle Time” è anche un modo di portare il tempo durante le esecuzioni, in modo “circolare”, tipico del jazz. Si gira intorno, si balla e si gioca con lui. “Esteticamente” il ritmo diviene morbido e accattivante, colorato, si perde e si ritrova (in realtà sapendo sempre dove sia) e anche il batterista si può “permettere” di intonare e comporre melodie, non perdendo mai di vista il suo ruolo. Il progetto è nato anche per questo, per dare spazio ad una dimensione più espressiva del mio ruolo ritmico.”.
TRACK LIST
1)“Dance for G” (Stefano Scatozza), 2)“Et- NO” (Cecilia Sanchietti, Federica Zammarchi), 3)“Witchi Tai To” (Jim Pepper), 4)“Fotogramma” (Cecilia Sanchietti, Federica Zammarchi), 5)“Circle Time” (Cecilia Sanchietti), 6)“Cecilia e i misteri dell’armonia” (Federica Zammarchi), 7)“Dance of the elephants” (Davide Grottelli), 8)“Rosa” (Hamilton de Holanda), 9)“Stolen Sleep” (Cecilia Sanchietti, Federica Zammarchi).
LINK
www.ceciliasanchietti.com
Facebook https://www.facebook.com/
Youtube https://www.youtube.com/